Come eliminare la pancia

Eliminare la pancia è un’impresa difficile ma non impossibile, basta cambiare alcune insane abitudini e avere tanta buona volontà. La pancia è una delle zone più predisposte ad accumulare adiposità, ma seguendo alcuni semplici consigli sarà possibile eliminare la pancia.

Come eliminare la pancia. Gli alimenti
Per eliminare la pancia la prima cosa da fare è limitare l’apporto energetico. Quando il tuo apporto calorico è più alto rispetto a quello che bruci, ingrassare è una conseguenza inevitabile. Diminuendo le calorie ingerite il tuo metabolismo andrà a bruciare il grasso.

Cominciate con l’eliminare in casa tutte le merendine ipercaloriche e sostituitele con della verdura cruda o della frutta che va mangiata sempre a digiuno o mezz’ora prima dei pasti.
A pranzo preferite il riso integrale o la pasta integrale a quella normale ed evitate il pane.
Per non rallentare la digestione è consigliabile mangiare con calma, masticare bene ogni boccone. Per favorire il transito intestinale le fibre non devono mancare:  25-30 gr di fibre al giorno (cereali integrali, frutta e verdura, legumi).

Nemmeno le proteine devono mancare: carne, pesce e uova permettono di fare il pieno d’energia e proteine senza fermentare, né aumentare il volume nello stomaco.
Moderare l’uso del sale e limitare il consumo di prodotti industriali: l’eccesso di sale favorisce la ritenzione idrica nello stomaco.
Limitare gli zuccheri: dolci, caramelle, bibite e i glucidi raffinati favoriscono picchi d’insulina nel sangue che causano un accumulo di grasso sul girovita. Optare piuttosto per i glucidi non trasformati quali cereali, riso, pasta integrale.

Come eliminare la pancia. Gli esercizi
Per eliminare il grasso intorno al girovita, devi attingere alle tue riserve.
Spesso facciamo una vita troppo sedentaria e tendiamo ad adottare posizioni sbagliate. Da seduti, ci rilassiamo e tendiamo a metterci storti. Le conseguenze sono il rilassamento addominale e il calo del tono muscolare. Per eliminare la pancia è necessario fare almeno 20 minuti di attività fisica ogni giorno anche restando in casa. Basta anche una semplice corsetta all’aria aperta purché sia fatta tutti i giorni.

Per tonificare la pancia, gli addominali sono l’ideale: con 10 minuti di addominali tutti i giorni, facendo sempre attenzione a tenere la pancia in dentro, avrai presto un ventre piatto e tonico.
Insieme agli addominali è consigliabile praticare anche uno sport di resistenza almeno 3 volte a settimana per almeno 30 minuti. Gli sport ideali sono corsa, marcia veloce, nuoto, bicicletta, aerobica.

Pubblicato da Anna De Simone il 10 gennaio 2013