Come fermare la diarrea

Hai problemi di diarrea? In genere non è un grosso problema, dura non più di due o tre giorni, ma se la diarrea assume una forma cronica, la situazione cambia e può diventare davvero pericolosa! Nell’articolo troverai tutte le informazioni necessarie su come fermare la diarrea.

Come fermare la diarrea, le cause
Di solito si viene colpiti da una diarrea acuta causata da infezioni come la gastroenterite oppure a causa di cibi contaminati da batteri. Altre cause possono essere riconducibili a: intolleranza al lattosio, alcuni dolcificanti, uso esagerato di integratori e alcuni medicinali.

Come fermare la diarrea, indicazioni utili
La diarrea comporta la perdita di molti liquidi ed elettroliti, oltre alla perdita di Sali minerali come sodio e potassio,  fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. Per questi motivi è necessario bere molto: circa 2 litri di liquidi al giorno, che dovrebbero diventare 3 in caso di febbre. Oltre all’acqua bisogna integrare bibite contenenti sali minerali come quelle per gli sportivi. Possono andare bene addirittura bevande gassate (senza caffeina) per ripristinare liquidi, sali e zuccheri, ma senza esagerare per non peggiorare la situazione.

Come fermare la diarrea, alimenti consigliati
Visto che l’uso di antibiotici è quasi sempre sconsigliato non resta che intervenire con l’alimentazione:

  • scegliere alimenti astringenti come: riso, pasta, fette biscottate, cracker in quanto ricchi di amido
  • prediligere carni magre e pesce, meglio se bolliti o cotti ai ferri; verdure, quali spinaci, lattuga, zucchine, patate e carote; frutta come mela, ananas, banane, pompelmo (attenzione da evitare prugne, pere, kiwi, fichi, cachi e tutta la frutta secca)
  • assumere yogurt con fermenti lattici e probiotici: sono microrganismi benefici vivi in grado di contribuire al mantenimento di una flora intestinale equilibrata

Informazioni utili: è sempre meglio chiedere un parere al proprio medico e approfondire le cause scatenanti prima di intraprendere la dieta.

Come fermare la diarrea, alimenti sconsigliati

  • Evitare latte, formaggi e altri prodotti caseari sia durante il periodo di diarrea sia nella settimana successiva al disturbo: se lo yogurt è consigliato, lo stesso discorso non vale per gli altri latticini
  • Non assumere il caffè: la caffeina può stimolare l’intestino e facilitare la disidratazione in quanto è una sostanza diuretica
  • Evitare cibi grassi, fritti e i prodotti a base di farina integrale e ricchi di fibra.

Come fermare la diarrea, consigli utili

  • Bere camomilla: almeno 3 tazze al giorno
  • Posizionare un panno caldo sulla pancia: contribuire ad alleviare i crampi addominali.
  • Bere una tisana fatta con i mirtilli secchi: hanno proprietà antiossidanti e antibatteriche che contrastano la diarrea.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 aprile 2013