in

Insoddisfazione sessuale: come recuperare l’intimità col patner

Insoddisfazione sessuale

La disfunzione sessuale è un problema fisico e / o psicologico che favorisce così l’insoddisfazione sessuale. Disfunzioni come l’eiaculazione precoce, l’eiaculazione ritardata, la disfunzione erettile o il basso desiderio sessuale, possono avere un impatto sulla salute e sul benessere della persona e del suo partner.

In che modo le disfunzioni sessuali degli uomini influenzano i loro partner? Le donne sono sessualmente soddisfatte e felici della loro relazione?

Insoddisfazione sessuale: come recuperare l’intimità col partner

Per anni, i fattori sociodemografici, le malattie e lo stile di vita degli uomini sono stati studiati individualmente nel contesto delle disfunzioni sessuali, ma non è stata prestata molta attenzione alla vicinanza emotiva e fisica, alla soddisfazione sessuale e relazionale, considerando anche la prospettiva delle donne che sono partner di uomini con problemi sessuali.

La salute sessuale è fondamentale per la salute e il benessere degli individui e delle coppie. I problemi legati alla salute sessuale includono relazioni e piacere, tra gli altri aspetti. Includono anche conseguenze negative come la disfunzione sessuale. 1

La disfunzione sessuale è un problema di salute comune che colpisce gli uomini di qualsiasi età, soprattutto in età avanzata. I principali tipi di disfunzione sessuale sono: disfunzione erettile, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata o inibita e riduzione della libido o basso desiderio sessuale. numero arabo

In che modo una disfunzione sessuale influisce sulla relazione di coppia?

Uno studio internazionale su uomini con problemi sessuali e i loro partner ha analizzato i dati di 1.009 coppie di mezza età e anziane provenienti da Brasile, Germania, Giappone, Spagna e Stati Uniti. I loro risultati suggeriscono che, nonostante l’impatto negativo che i problemi sessuali degli uomini hanno sulla loro funzione sessuale e soddisfazione, le coppie che sono state insieme per lungo tempo in relazioni impegnate continuano a godere di livelli almeno modesti di intimità emotiva e fisica e, relativamente, di un alto grado di felicità nella loro relazione. 3

Gli uomini del campione avevano tra i 40 e i 70 anni e avevano relazioni impegnate con le loro partner. L’età media degli uomini era di 55 anni e per le donne, la mediana era di 52 anni. Il 90% delle coppie ha avuto figli.

Sono stati considerati quattro problemi sessuali maschili: perdita del desiderio sessuale, problemi di erezione, eiaculazione precoce e orgasmo ritardato / assente, oltre a problemi multipli. Sono stati realizzati questionari con domande specifiche per uomini e donne. Le informazioni sono state confrontate con valutazioni di intimità fisica, soddisfazione sessuale e felicità all’interno della relazione.

I problemi di erezione sono associati a uomini di età avanzata, che hanno relazioni a lungo termine e meno soddisfazione sessuale. Le donne i cui partner avevano un problema sessuale, oltre all’eiaculazione precoce, erano anche più anziane e riportavano meno soddisfazione sessuale e intimità emotiva durante il sesso.

Gli uomini con uno o più problemi sessuali hanno riportato una minore felicità relazionale e una minore soddisfazione sessuale rispetto agli uomini senza problemi sessuali, e le donne che erano i loro partner hanno anche riportato una minore felicità relazionale e una minore soddisfazione sessuale. Tuttavia, queste coppie a lungo termine in relazioni impegnate hanno riportato alti livelli di affetto fisico e felicità.

Gli uomini con problemi di eiaculazione precoce hanno un modello diverso rispetto a quelli con altri disturbi sessuali. Secondo lo studio, il loro problema non è associato all’età avanzata o alle comorbidità mediche, ma a una riduzione della soddisfazione sessuale.

Quando si osservano i predittori di problemi sessuali negli uomini, quelli con eiaculazione precoce riportano una maggiore felicità nella loro relazione e vicinanza emotiva con il loro partner durante il sesso.

Nel complesso, l’80% degli uomini nel campione ha riferito di essere felice come partner, mentre il 74% degli uomini senza problemi sessuali ha riferito di essere moderatamente o altamente soddisfatto sessualmente.

Sia la soddisfazione sessuale che la soddisfazione relazionale sono influenzate negativamente negli uomini con problemi sessuali, rispetto a quelli senza problemi sessuali, sebbene la soddisfazione della relazione sia rimasta relativamente alta.

Entrambi i partner hanno riportato frequenze simili di baci e intimità fisica indipendentemente dallo stato dei problemi sessuali dell’uomo, sebbene il livello di intimità fisica riportato fosse generalmente inferiore sia per gli uomini sessualmente disfunzionali che per i loro partner.

La qualità della relazione con la coppia, la fiducia, la comunicazione e la ricerca di aiuto sono fondamentali per il benessere della relazione, l’intimità e il godimento più di un momento.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
SEGNI CINESI

Compatibilità dei segni cinesi topo e bue

10 idee di trucco per Carnevale

10 idee di trucco per Carnevale