in

17 Pro e contro approfonditi del matrimonio

Come per la maggior parte delle decisioni importanti nella vita, ci sono pro e contro e il matrimonio non fa eccezione. Non importa se hai sempre sognato di essere una coppia sposata o se odi l’idea. Il matrimonio può avere sia vantaggi che svantaggi. 

Ci sono coppie che vedono il matrimonio come il prossimo passo naturale nella loro relazione. Tuttavia, per altri, il matrimonio è un’istituzione obsoleta e non ha posto nella società moderna. 

Tuttavia, non è davvero importante ciò che la società o le altre coppie pensano di sposarsi. Se stai affrontando l’importante decisione se sposarti o meno , potrebbe essere utile esaminare i pro e i contro del matrimonio. 

Cominciamo con i vantaggi del matrimonio.

Quali sono alcuni dei vantaggi di sposarsi?

1. Ti dà sicurezza

Avere un pezzo di carta che legalmente ti lega a un’altra persona è incredibilmente confortante. Quando sei il marito o la moglie di una persona hai un livello di impegno che le altre coppie non hanno. Questo può essere particolarmente importante per le coppie che vogliono avere figli.

Una coppia sposata ha molta più sicurezza, sia finanziariamente che emotivamente, rispetto a un ragazzo e una ragazza che vivono semplicemente insieme. 

2. È finanziariamente vantaggioso

Le coppie sposate ottengono determinate agevolazioni fiscali a differenza delle coppie non sposate. In effetti, molte persone si sposano perché possono ridurre notevolmente le loro fatture fiscali. Le coppie sposate possono anche ricevere e condividere le prestazioni dell’assicurazione sanitaria a cui due persone che vivono insieme non hanno diritto. 

Un’altra questione importante da sollevare è che i coniugi non pagano l’imposta di successione quando il loro partner sposato muore. Tuttavia, anche se le coppie non sposate sono nominate nel testamento l’una dell’altra, devono comunque pagare per trasferire l’eredità. 

3. Ottieni diritti automatici

Quando sei sposato ottieni automaticamente i diritti di marito o moglie. Ad esempio, in qualità di coniuge superstite, hai diritto ai benefici della previdenza sociale. Anche se divorziate, avete più diritti se foste sposati che se viveste insieme. 

Ottieni anche diritti automatici per le visite ospedaliere e le decisioni mediche. E non dimenticare il diritto coniugale più importante che è alla morte del tuo coniuge. L’eredità è data automaticamente al coniuge. 

4. Fornisce compagnia

Gli esseri umani sono creature sociali. Non ci piace stare da soli per lunghi periodi. Avere qualcuno che è sempre lì è un grande conforto per noi. Ma sapere che sono lì perché ti hanno sposato è come un ulteriore livello di comfort. 

Il matrimonio avvantaggia le persone a cui non piace stare da sole. 

5. Allevia i carichi emotivi

Quando sei una coppia sposata, sai che ci sei dentro per un lungo periodo. Questo ti fornisce un partner stabile con cui condividere i tuoi problemi. Sai che non ti abbandoneranno dopo ogni difficoltà. 

Vi siete promessi entrambi l’un l’altro. Hai promesso di restare nel bene o nel male. Sei una squadra, dedita al tuo futuro insieme. Sei tu contro il mondo. 

6. È meglio per i bambini

Quando sei sposato, dai ai tuoi figli una base affidabile da cui possono sbocciare e crescere. Il matrimonio dà ai bambini due genitori che li amano e sono coinvolti nel loro benessere. Fornisce anche due diversi modelli di ruolo per loro. 

In effetti, la ricerca suggerisce che i figli di genitori che si sposano e rimangono sposati vivono vite più lunghe e più felici. Ciò è dovuto a diverse ragioni. I figli di genitori divorziati o single possono essere finanziariamente peggio o potrebbero sperimentare un rapporto indebolito con i genitori o i nonni. Potrebbero anche affrontare una maggiore aggressività da parte dei genitori. 

7. Le persone sposate sono più sane

Poiché i bambini che vivono con genitori sposati stanno meglio, sembra che essere sposati offra un livello di salute più elevato. Le coppie sposate sono meno depresse dei loro amici single o divorziati. Riferiscono di aver sperimentato meno stress fisico e mentale.

Di conseguenza, il loro livello di cortisolo, l’ormone dello stress, è molto più basso. Ciò significa che hanno meno rischi di sviluppare alcuni disturbi debilitanti come malattie cardiache o ictus. Sono anche meno a rischio di contrarre malattie a trasmissione sessuale. Quindi le coppie sposate vivono più a lungo. 

8. Il matrimonio è un bene per gli uomini

Dimentica tutte le battute interne che gli uomini fanno sulle loro mogli. Le statistiche mostrano che gli uomini sposati sono più sani degli uomini che non si sono mai sposati. In effetti, gli uomini che si sposano vivono più a lungo di quelli che non lo fanno. Inoltre, più a lungo un uomo è sposato, maggiore è il suo tasso di sopravvivenza. 

Ci sono molte ragioni attribuite ai benefici del matrimonio tra uomini, ma si ritiene che una delle cause principali sia il modo in cui la morte di un coniuge influisce sui diversi generi. 

Le donne tendono a vivere più a lungo degli uomini, quindi è molto più probabile che perdano i loro mariti. Gli uomini non se la cavano bene dopo la morte di un coniuge. Anche quando la moglie è ricoverata in ospedale, gli uomini trascurano la loro alimentazione e salute. 

9. Il matrimonio ci rende più felici

Oltre ad essere più sano, il matrimonio sembra aumentare anche i nostri livelli di felicità. In media, il 40% delle persone sposate dichiara di sentirsi felice rispetto al solo 22% di coloro che non si sono mai sposati. 

I ricercatori hanno esaminato il calo dei livelli di felicità che si verificava naturalmente nella mezza età. Gli studi suggeriscono che siamo più felici nella nostra giovinezza, questo cala nella mezza età e poi riprende con l’età. 

Tuttavia, per le coppie sposate, questo calo di felicità non è grave come le coppie non sposate. Ciò suggerisce che il matrimonio offre un livello di sostegno nei momenti difficili. 

Quali sono alcuni degli svantaggi di sposarsi?

1. Sei bloccato con la stessa persona per sempre

Alcune persone credono che gli esseri umani non siano naturalmente monogami. Questo è particolarmente vero quando siamo più giovani. In effetti, potresti sostenere che è più naturale per noi seminare la nostra avena selvatica quando siamo giovani. Quindi il matrimonio nella nostra giovinezza non è l’ideale.

Ma per quanto riguarda il matrimonio quando saremo più grandi? Bene, ci sono problemi simili. Invecchiando potremmo sentire che la vita ci sta passando e ci stiamo perdendo nuove esperienze. Potremmo essere tentati da una relazione e tradire il nostro partner. 

2. È costoso e uno spreco di denaro

Certo, potresti risparmiare sulle tue tasse a lungo termine, ma sai quanto costano in media il matrimonio e la luna di miele in questi giorni? Nel Regno Unito è di circa £ 32.000! Voglio dire, chi ha quel tipo di soldi per un giorno e una settimana di vacanza? 

Certo, potresti sposarti con un budget limitato, ma le persone lo noteranno e commenteranno. Con i social media che incoraggiano cose come la vergogna della sposa e la vergogna della torta nuziale, vuoi davvero correre il rischio di organizzare un matrimonio a buon mercato?

3. La metà dei matrimoni finisce comunque con il divorzio

Lo sapevi che solo pochi anni fa quasi il 50% di tutti i matrimoni negli Stati Uniti è finito con un divorzio? Questo tasso sta diminuendo grazie ai millennial che si stanno sposando e restano sposati. 

Ma potresti chiederti: “Qual è il punto” quando così tanti matrimoni falliscono? Perché spendere tutti quei soldi in primo luogo per qualcosa che non ha molte possibilità di funzionare? 

4. Il matrimonio fa male alla salute delle donne

Il matrimonio nel complesso fa bene alla salute, tuttavia, non tanto se sei una donna. Negli Stati Uniti, il 55% delle donne voleva porre fine al proprio matrimonio rispetto al solo 29% degli uomini. Ma perché le donne si sentono infelici una volta che si sono sposati?

Gli uomini guadagnano ancora tradizionalmente più delle donne, quindi tendono a esercitare più potere nella relazione. Anche le donne si occupano maggiormente della cura dei bambini e rinunciano alla carriera per prendersi cura dei bambini. Di conseguenza, dipendono dai loro mariti per i soldi. Questo li lascia impotenti e vulnerabili. 

Anche le donne che non hanno figli e hanno una carriera finiscono comunque per fare la maggior parte delle faccende domestiche. Gli uomini trascorreranno il loro tempo libero in hobby e incontrando gli amici. D’altra parte, le donne metteranno in ordine la casa, faranno il bucato e prepareranno i pasti. Se chiede aiuto al marito, lo sta tormentando. 

5. Il matrimonio ti intrappola

Va tutto bene se sei felice e hai una bella relazione, ma per quanto riguarda i matrimoni violenti? La violenza domestica e il controllo coercitivo sono comuni in tutti i tipi di situazioni. Tuttavia, una volta sposati, è molto più difficile staccarti dal tuo coniuge. 

Le coppie possono discutere di problemi di proprietà o di custodia con i bambini. Il tuo coniuge potrebbe opporsi al divorzio e questo può costare denaro agli avvocati e ai tribunali. E per quanto riguarda il benessere dei bambini? Potresti anche rimanere in un cattivo matrimonio semplicemente perché sei sposato. 

6. È vecchio stile

Nonostante molti giovani si sposino, il matrimonio è considerato da molti un’istituzione tradizionale. Alcuni lo considerano addirittura un modo per conformarsi alle norme sociali. Poi ci sono altri che pensano che il matrimonio dovrebbe essere disponibile per tutti, comprese le coppie dello stesso sesso. 

D’altra parte, potresti obiettare perché dovresti sposarti per mostrare il tuo amore al tuo partner? Ci sono molti tipi di relazioni in questi giorni che non hanno un certificato per dimostrare il loro amore. Il matrimonio non è l’unica opzione per le persone di questi tempi. 

7. Ti piace essere finanziariamente indipendente 

Non vorrei avere un conto bancario in comune con nessuno! Anche se quella persona era mio marito. Mi sono sempre preso cura delle mie finanze e non intendo dare più della metà delle mie cose a qualcun altro solo per un po ‘di carta. 

Potrebbe sembrare poco romantico, ma quando hai lavorato duramente per tutta la vita e quando sei una donna devi stare attento. Poi di nuovo, prima che inizi a giudicarmi, non mi aspetterei nemmeno che un futuro marito mi dia metà delle sue cose!

8. È più costoso essere sposati

Proprio come ci sono ragioni finanziarie per sposarsi, così ci sono ragioni finanziarie per non farlo. È corretto pensare che come coppia sposata avrai diritto a determinate agevolazioni fiscali, ma tieni presente. Ci sono anche sanzioni fiscali per il matrimonio. 

Tutto dipende da quanto guadagnate entrambi. Potresti scoprire che se entrambi guadagnate una somma di denaro simile potresti rischiare una penalità. Le coppie tendono a ottenere la detrazione fiscale quando una guadagna molto meno dell’altra. 

9. Famiglie miste

Per coloro che si sposano quando sono più grandi c’è la possibilità che abbiano figli da una precedente relazione. È anche possibile che tu abbia i tuoi figli a cui pensare. Per non parlare di suoceri, zii, zie e nonni.

Il tuo partner potrebbe avere obblighi finanziari nei confronti del suo ex coniuge e potresti anche perdere alcuni benefici se dovessi contrarre un nuovo matrimonio. Poi c’è il problema che tutti vanno d’accordo. Se ai bambini non piace il nuovo partner, questo può creare attriti sul matrimonio. 

Domande frequenti

Quali sono gli svantaggi di sposarsi?

Una volta sposato, sei legato a una persona per il resto della tua vita. La tua indipendenza è andata, la tua vita sessuale può diventare noiosa e puoi sentirti intrappolato. Devi tenere sempre in considerazione i desideri del tuo coniuge e trattare con la sua famiglia, che ti piaccia o no. 

Quali sono alcuni dei vantaggi del matrimonio?

I vantaggi sono che hai un compagno per la vita che ti copre le spalle. Ottieni supporto nelle cose che vuoi fare. Essere sposati significa crescere insieme spiritualmente ed emotivamente. Leghi e invecchi insieme mentre cresci la tua famiglia. 

È meglio sposarsi o semplicemente vivere insieme?

Ci sono vantaggi in entrambi i casi. Hai più sicurezza se sposi il tuo partner in senso finanziario e legale. Tuttavia, hai più libertà e sei meno limitato se vivi insieme. 

Quali sono gli svantaggi del matrimonio tradizionale?

I matrimoni tradizionali si tengono in genere in una chiesa o in un luogo di culto e questo svantaggio è che uno di voi potrebbe non essere religioso. Potresti sentirti spinto dalla tua famiglia a organizzare un matrimonio tradizionale perché stanno pagando per questo. 

È meglio finanziariamente essere sposati o single?

Ci sono vantaggi in entrambi i casi, ma in generale, finanziariamente, è meglio essere sposati . I governi tendono a preferire le famiglie sposate perché si mantengono da sole, piuttosto che fare affidamento sui benefici. Quindi le coppie sposate spesso ricevono agevolazioni fiscali che le coppie non sposate non ricevono. 

In sintesi

Dipende da te se pensi che sia meglio sposarsi o no. Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi i lati dell’argomento. Ma qualunque cosa tu scelga di fare, ti auguro tutto il meglio per il tuo futuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e l’hai trovato utile, non esitare a condividerlo. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come avere una rottura amichevole di successo (9+ modi sensati)

Una donna sposata può essere amica di un solo uomo? (5+ linee sfocate)