in

1883 offre un sanguinoso budello in due episodi Premiere

[Attenzione: Quanto segue contiene spoiler per i primi due episodi di 1883! Leggere a proprio rischio.] 

1883 è finalmente arrivato, e devo dire che sono pienamente a bordo. C’è solo qualcosa nel 1880 che trovo particolarmente affascinante, specialmente quando si tratta di essere una donna in quel momento. Parti del mondo erano affollate e piene di società e sistemi di classe e industria, mentre relativamente nelle vicinanze, c’era la natura selvaggia, dove le leggi e le regole sociali non erano più importanti fino a quando i coloni bianchi non li hanno resi di nuovo importanti, per qualche motivo ,mentre attraversavano il paese e prendevano terra dai nativi americani che già vivevano lì. 

La serie è narrata e raccontata dal punto di vista di Elsa Dutton (Isabel May), la figlia adolescente di James (Tim McGraw) e Margaret Dutton (Faith Hill), antenati di Yellowstonela famiglia centrale. Sono in viaggio verso ovest dal Tennessee, e nel primo episodio, vengono legati per unirsi all’agente Pinkerton Shea (Sam Elliott), il suo socio Thomas (LaMonica Garrett) e un gruppo tristemente impreparato ma determinato di immigrati che vogliono andare in Oregon. Shea, Thomas, e James tutti hanno un sacco di preoccupazioni, a partire da “tutti hanno bisogno di una pistola,” e “nessuno era meglio avere il vaiolo.” 

Tim McGraw e Faith Hill prendono in giro le connessioni di Yellowstone nel 1883

La festa di Dutton include anche il fratello minore di Elsa, John (Audie Rick), la sorella vedova di James, Claire (Alba Olivieri), e la figlia obbediente di Claire Mary Abel (Emma Malouff), che non ama Elsa un po’. Ha anche un bel atteggiamento nei confronti di Margaret e il fatto che a lei, una donna, piace il caffè, e subito l’ho odiata e l’ho amata come un foglio. Poi, è stata violentemente uccisa.

Nell’episodio 2, James aveva preso un gruppo di uomini ed Elsa, perché è un abile cavaliere, per disputare alcuni bovini, lasciando il campo in gran parte non protetto dal tipo di persone (uomini) che intimidirebbero chiunque (uomini) che potrebbero rappresentare una minaccia. Quando alcuni di quegli uomini minacciosi arrivarono al campo e le donne cercarono di cacciarli via con i fucili, attraversarono semplicemente il campo e spararono selvaggiamente. Pensavo che Claire fosse stata colpita, ma poi si è scoperto che era completamente sconvolta per l’uccisione del suo ultimo figlio rimasto, lasciandola completamente sola. Gli uomini che hanno fatto l’uccisione sono stati rapidamente eliminati dallo sceriffo locale, che ha semplicemente sparato loro mentre stavano bevendo nel saloon, ma il danno è stato fatto. Claire ha chiesto di essere lasciato indietro quando il gruppo stava andando avanti, e James l’ha lasciata con una pistola. Poi la guardò spararsi in testa. 

Quindi è questo che abbiamo a che fare qui. Le cose sono scure, anche più scure di alcune delle Yellowstonei momenti più difficili. Ma stiamo vedendo tutto attraverso gli occhi di una giovane donna sull’orlo dell’età adulta che, se la sanguinosa prima scena del primo episodio è un’indicazione, sta per distruggere il suo ottimismo in modi che si spera saranno avvincenti, se strazianti, da guardare. 

Isabel May, 1883

Isabel May, 1883

Emerson Miller / Paramount+

Alcune note: 

-All’inizio dell’episodio 2, ci troviamo di fronte a una verità scomoda grazie a un flashback della guerra civile. James è uno dei pochissimi sopravvissuti confederati della battaglia di Antietam, e lo vediamo venire a patti con la situazione come Soldato dell’Unione Tom Hanks arriva e lo conforta. Apprendiamo poi tramite la voce fuori campo di Elsa che James ha trascorso tre anni in una prigione dell’Unione, e ora non è orgoglioso di aver combattuto nella guerra, mente di aver combattuto in essa e non lo riconosce quando alcuni commilitoni si avvicinano a lui. È bello sapere che James sembra non credere più in ciò per cui la sua squadra stava combattendo, ma avrò bisogno di un po ‘ più di quella scena per il futuro.

– Shea sarà chiaramente un personaggio divertente, se “divertimento” è la parola giusta. È minaccioso, ma comprensivo, specialmente dopo che l’abbiamo visto perdere la sua famiglia a causa del vaiolo e dover bruciare la casa. “Non sei troppo sicuro di momento in momento di cosa otterrai da Shea”, ha detto Elliott a TV Guide. “È un personaggio complicato per una serie di motivi. Numero uno, e ‘ un veterano della guerra civile. Ha visto molti fratelli in armi morire, e ha ucciso molte persone nel processo. Viaggia con un uomo di colore che è il suo più caro amico e alleato. Perde sua moglie e sua figlia nel primo episodio, e prende questo lavoro di trasportare questi immigrati in Oregon e ne perde molti lungo la strada, e ne è profondamente colpito e mostra molta compassione per loro. Allo stesso tempo, è disposto a tirare fuori una pistola e uccidere un ladro.” 

-Se anche tu sei un fan di questo periodo di tempo o sono solo alla ricerca di alcuni nuovi libri da leggere, ho due raccomandazioni: La serie Veronica Speedwell di Deanna Raybourn, e the Rose Gallagher mysteries di Erin Lindsey. Il terzo capitolo dei libri Rose Gallagher è anche ambientato nel Montana. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Geralt di Rivia è in realtà un terribile Witcher secondo le regole del Witcher

I migliori film di Natale su Netflix (dicembre 2021)