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7 Modi per Superare l’Ansia da Palestra, Consigli di un Istruttore di Fitness

L’ambiente della palestra può sembrare un vero e proprio zoo umano: dal rombo dei metalli che si scontrano agli odori dubbi, fino ai gemiti sporadici. Trovare il proprio spazio in questo contesto può sembrare come tornare allo stato selvaggio dopo una vita di domesticazione.

È chiaro, sentirsi fuori posto è del tutto normale. Abituarsi alla palestra può significare affrontare l’ansia da palestra, e in una società che rende difficile celebrare le capacità del proprio corpo, non è un compito facile. E l’ansia da palestra universitaria è ancora peggio.

L’Intimidazione del Centro Ricreativo

Al Centro Ricreativo, sei circondato da coetanei che sembrano tutti sapere esattamente cosa fare. Questo senso di intimidazione, unito alla paura di incontrare il tuo compagno di statistica o la tua fiamma della settimana di orientamento, può trasformarsi in un disastro durante l’allenamento.

Come istruttore di fitness per la mia università, ho insegnato a decine di classi, dagli studenti alle prime armi agli atleti universitari. Tuttavia, la maggior parte dei partecipanti aveva una cosa in comune: l’autoconsapevolezza. Molti studenti si presentavano prima della lezione solo per avvisarmi che erano principianti. Alcuni arrivavano persino a scusarsi in anticipo per la loro mancanza di atletismo. E durante la lezione, non potevo fare a meno di notare i loro sguardi erranti e il loro scoraggiamento quando non riuscivano a fare ciò che faceva un altro studente. Questa esperienza mi ha fatto capire che siamo tutti sulla stessa barca.

Strategie per Vincere l’Ansia da Palestra Universitaria

Crea una Playlist Motivante

Camminare sul tapis roulant ascoltando Phoebe Bridgers è molto diverso da farlo ascoltando Megan Thee Stallion. Crea una playlist di canzoni che ti facciano sentire energico e potente. La musica può davvero cambiare le carte in tavola, ed è anche il miglior modo per ignorare i “gym bros” alla tua sinistra e destra.

Senti il Conforto e lo Stile

Non c’è niente di peggio che trascorrere il tuo tempo in palestra sistemando continuamente il reggiseno sportivo o abbassando gli shorts che si alzano. Indossa un outfit che sia comodo e ti faccia sentire fantastico! Potrebbe significare un reggiseno sportivo e shorts o magari tute e una maglietta larga. In ogni caso, è molto più probabile che rimani e ti goda l’allenamento se ti senti sicuro e a tuo agio con ciò che indossi.

Scegli Orari Meno Affollati

Hai mai provato ad andare in palestra alle 18:00? È come osservare una colonia di formiche che si arrampica su un cucchiaio di burro di arachidi. Tutti si contendono lo stesso manubrio e fissano con avidità la prossima bici disponibile. Evita la ressa optando per orari più tranquilli. Il primo mattino, metà giornata o tardo pomeriggio sono i momenti migliori per entrare in un ambiente da palestra che puoi esplorare con meno stress.

Allenati a Casa

Molti studenti delle mie classi esprimevano preoccupazioni per il “fare figure barbine” provando nuovi allenamenti. Ma non preoccuparti. I deadlift e gli squat bulgari non sono esattamente movimenti “intuitivi”. Non c’è vergogna nell’informarsi sulla forma corretta. Infatti, usare la forma corretta è necessario per prevenire infortuni e coinvolgere i gruppi muscolari corretti. Ci sono migliaia di video gratuiti disponibili che possono aiutarti a praticare i tuoi allenamenti a casa in modo da sentirti sicuro quando finalmente metti piede in palestra.

Porta un Amico

Andare in palestra da soli può essere intimidatorio. Portare un amico può alleviare la tensione, permettendoti di ridere delle situazioni imbarazzanti e di capire le cose insieme. Un buon amico ti incoraggerà e ti ricorderà che sei incredibile. Inoltre, gli allenamenti di coppia sono divertenti e un ottimo modo per trascorrere tempo di qualità con un amico.

Prova una Classe di Fitness di Gruppo

Partecipare a una classe di fitness di gruppo potrebbe sembrare intimidatorio, ma è un ottimo modo per uccidere tre piccioni con una fava. Sarai energizzato dalla dinamica di gruppo mentre ricevi consigli dall’istruttore e provi nuovi allenamenti! Potresti scoprire che lo yoga caldo ti aiuta a rilassarti dopo una lunga giornata o che sembra essere intrappolato in una friggitrice ad aria. In ogni caso, sono completamente senza impegno. Le classi di gruppo sono dinamiche e passano velocemente, e un buon istruttore ti spingerà a dare il meglio di te e a onorare il tuo corpo.

Testa una Nuova Palestra

Le palestre possono essere costose e richiedere una facile trasportabilità, ma se disponibile, potrebbe valere la pena provare diverse palestre. Molte palestre offrono periodi di prova gratuiti in cui puoi utilizzare le loro strutture e partecipare a classi di gruppo per un periodo limitato di tempo. Forse l’ansia da palestra che provavi era solo perché eri in una palestra che non soddisfaceva le tue esigenze. Prova un’altra palestra, come una palestra di CrossFit o uno studio di yoga, e potresti trovare uno spazio che incontra le tue esigenze.

Navigare con fiducia in palestra non è qualcosa che viene naturale alla maggior parte delle persone. Ogni settimana, nelle mie classi di fitness, parlavo con studenti preoccupati per il loro aspetto o le loro prestazioni. Il sentimento è isolante, ma purtroppo, non raro. Ricorda che non sei solo nella tua ansia da palestra. Quindi, prendi il tuo spazio in palestra e dai il meglio di te! Dopotutto, si tratta di esplorazione e di trovare movimenti che ti facciano sentire bene.

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