in

Chi è Annalisa Scarrone, cantante Sanremo 2021

Annalisa Scarrone, conosciuta semplicemente come Annalisa, è una cantante e cantautrice italiana.

Diventa famosa nel 2010 quando ottiene il secondo posto durante il talent show di Mediaset Amici di Maria de Filippi.

Annalisa ai tempi di Amici nel 2010

Durante la sua carriera ha partecipato per ben 4 volte al Festival di Sanremo e anche quest’anno non poteva esimersi.

Il brano scelto per Sanremo 2021 è Dieci e parla di un amore che non vuole finire.

Annalisa è tra i 26 campioni di quest’anno come il collega Aiello.

L’ultima edizione dell’arcinoto Festival della canzone italiana aprirà i battenti la sera di martedì 2 Marzo e si concluderà sabato 6.

La conduzione verrà affidata ad Amadeus e le serate saranno trasmesse su RAI 1 come da tradizione.

Per la prima volta nella storia della rassegna non ci sarà il pubblico, in pieno rispetto delle vigenti norme ANTICOVID19.

Annalisa sembra essere prontissima a questo suo quinto Festival ed è già una delle favorite. Ma cosa si sa di lei?

Biografia

Annalisa Scarrone è nata a Savona il 5 Agosto 1985.

Cresce nel comune di Carcare (Val Bormida) e a soli 8 anni inizia a studiare chitarra classica.

Nel 1999 cambia strumento musicale e si dedica allo studio di flauto traverso e pianoforte.

A soli 13 anni comincia a esibirsi in giro per il Veneto e, su consiglio del suo prof di musica delle medie, contatta la vocal coach Danila Satragno.

Grazie a Danila la giovane Annalisa comincia a crescere come artista e tra i 14 e i 18 anni pubblica più di 100 brani.

Prima di entrare ad Amici si iscrive alla Facoltà di Fisica portandosi a casa la laurea con una votazione altissima: 96/110.

Carriera

Gli esordi

Nel 2001, a soli 16 anni, partecipa allo spettacolo canoro Luci in Sala del gruppo teatrale Uno sguardo dal palcoscenico.

Affianca la sua nascente carriera musicale a quella letteraria partecipando a svariati concorsi tra il 2001 e il 2003 e vincendone 3.

Dal 2004 al 2006 è una delle coriste dell’orchestra Bruni di Cuneo.

Nel 2006 collabora con la sua vocal coach Danila nell’album Un lupo in darsena e entra nel gruppo rock alternativo Malvasia di cui è frontman e autrice. Su suo volere la band cambia nome in leNoire.

Annalisa Scarrone ai tempi della band leNoire

Il gruppo si scioglie nel 2008 e Annalisa continua a collaborare con alcuni degli ex membri della band al progetto reggae Rapahel & Eazy Skankers.

Nel 2010 partecipa ad Amici arrivando al secondo posto; vince tuttavia il premio della critica giornalistica da 50.000 euro messo in palio dallo sponsor Tezenis.

La carriera da solista

Il 4 Marzo 2011 Annalisa Scarrone pubblica il suo primo album da solista: Nali.

Il disco contiene 9 brani inediti e la sua uscita è anticipata dall’estratto Diamante lei e luce lui certificato disco d’oro pochi giorni dopo la messa in onda radiofonica.

Il videoclip della canzone viene inoltre premiato durante il Premio Videoclip italiano 2011.

Nali scala in poco tempo le classifiche e viene premiato con il CD di Platino durante i Wind Music Awards del 2011.

Tra Giugno e Luglio dello stesso anno Annalisa parte insieme agli ex concorrenti di Amici per il Nokia Amici tour.

Annalisa (seconda da sx) durante il Nokia Amici tour 2011

Nel Marzo 2012 esce il singolo Senza riserva, estratto del secondo album della cantante Mentre tutto cambia la cui distribuzione parte dal 27 Marzo.

Anche il video di Senza riserva viene premiato durante il concorso Premio Videoclip Italiano 2012 nella categoria Donne.

Tra la fine di Marzo e i primi di Aprile 2012 Annalisa torna ad Amici per le puntate speciali dedicate a nove ex concorrenti del talent show.

Durante la serata finale della rassegna, svoltasi all’Arena di Verona, si classifica 4° e vince il Premio della Critica di 50.000 euro offerto dallo sponsor Fanta.

Il 9 Luglio è ospite sul palco della tournèe di Antonello Venditti Unica Tour 2012.

Nel contempo inizia il suo Mentre tutto cambia tour che sarà diviso in due parti, una estiva e una autunnale, e la vedrà esibirsi in diversi teatri dello Stivale.

Il 1° Settembre del 2012 è sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in occasione del Premio della Stampa e quattro giorni dopo canta con le amiche Emma Marrone e Alessandra Amoroso all’Arena di Verona.

A Verona porta sul palco il suo inedito Per una notte o per sempre.

Nel Dicembre partecipa al concerto di Natale di Roma svoltosi presso l’Auditorium della conciliazione e incide Pirati, canzone dedicata all’uscita del DVD del film d’animazione L’era glaciale 4 – continenti alla deriva.

Il primo Sanremo e i progetti successivi

Annalisa decide di partecipare al Festival di Sanremo 2013 nella categoria “Big” con due brani: Non so ballare e Scintille.

Entrambe le canzoni sono estratte dal suo terzo album Non so ballare ma la giuria di Sanremo sceglie di tenere solo Scintille che si classifica al 9° posto nella competizione.

Annalisa sul palco di Sanremo 2013

Il terzo album della cantante esce il 14 Febbraio 2013 e le frutta una candidatura agli MTV Music Awards dello stesso anno nella categoria Artist Saga.

A Maggio parte per il suo secondo tour teatrale, il Non so ballare tour.

Due mesi dopo viene scelta per rappresentare l’Italia all’ OGAE Song Contest 2013 e Annalisa accetta partecipando con il brano Alice e il blu.

Riesce a ottenere la medaglia di bronzo.

Successivamente continua il suo tour e si concede anche altri eventi, come il concerto natalizio del 18 Dicembre presso l’Auditorium Conciliazione di Roma.

A fine 2013 il suo singolo Tutto sommato estratto dal secondo album viene scelto come colonna sonora del film olandese Toscaanse Bruiloft, permettendole di far conoscere la sua musica in tutta l’Olanda.

Annalisa Scarrone tra 2014  e 2015

In attesa dell’uscita del suo 4° album, Annalisa inizia il 2014 con diverse collaborazioni.

La più importante è il featuring con il rapper Moreno, ex concorrente di Amici, nel brano Incredibile.

Canta nuovamente all’Arena di Verona in compagnia di Alessandra Amoroso e nel contempo escono due inediti estratti dal suo ultimo album: Sento solo il presente e L’ultimo addio.

Sento solo il presente riceva una candidatura come Best summer song durante i Velvet Awards del 2014 e viene proclamata canzone vincitrice nell’Agosto dello stesso anno.

In questo periodo Annalisa decide anche di iniziare il progetto di cantautrice e sigla così un contratto in esclusiva con la Warner Chapell Music Italia.

Nel Dicembre 2014 è impegnata sul set del film Babbo Natale non viene dal Nord insieme a Maurizio Casagrande, di cui interpreta la figlia cantante.

Maurizio e Annalisa in una scena del film Babbo Natale non viene dal Nord

La pellicola uscirà nelle sale italiane l’anno successivo, riscuotendo un discreto successo.

Sempre nello stesso mese Carlo Conti dichiara che Annalisa parteciperà al Festival di Sanremo del 2015 nella categoria “Campioni” con il brano Una finestra tra le stelle.

La canzone le frutta il 4° posto in classifica e viene personalmente scelta dall’astronauta Samantha Cristoforetti come una delle dodici canzoni italiane che suoneranno nello spazio durante la sua missione.

Nel Gennaio del 2015 esce il 4° album Splende da cui viene estratto e mandato in radio il singolo Vincerò.

Annalisa partecipa con questo singolo al Summer Festival, arrivando terza nella classifica indetta da RADIO RTL 102.5

Dopo 40 settimane dall’uscita, la canzone raggiunge il disco d’oro digitale.

L’inverno del 2015 è dedicato alla promozione del film Babbo Natale non viene dal Nord e al lavoro di paroliere per gli artisti del brano Every second I’m away presente nell’album natalizio The Christmas album.

Si diletta anche nella veste di conduttrice del programma Tutta colpa di Einstein – Quelli del Cern.

Dichiara nel contempo di voler partecipare al Festival di Sanremo 2016 con il brano Diluvio universale.

Annalisa tra il 2016 e il 2017

La partecipazione a Sanremo 2016 le frutta l’11esimo posto in classifica.

Pochi giorni dopo il Festival fa uscire il singolo Se avessi un cuore, secondo inedito dell’omonimo album che verrà pubblicato a Maggio.

A Giugno è insieme a Laura Pausini, Fedez, J Ax e altri artisti sul palco di una delle due serate del concerto promosso da RADIO ITALIA a Milano.

Collabora anche in due brani che riscuotono notevole successo commerciale: Stella cadente del rapper Rocco Hunt e Tutto per una ragione di Benji & Fede.

Il 19 e il 20 Dicembre 2016 è la cantante spalla delle date italiane del concerto di Justin Bieber Purpose World Tour.

Annalisa Scarrone avrebbe dovuto duettare con il cantante Ron nel corso del Festival di Sanremo 2017 ma, in seguito all’eliminazione del cantante, il duetto non va in onda.

Nel Marzo conduce per due settimane il programma radio di 105 Take away.

Annalisa negli studi di Radio 105

Ad agosto comincia a lavorare al suo 6° album e nell’autunno esce il primo singolo estratto Il mondo prima di te.

Annalisa tra il 2018 e il 2020

Il 16 Febbraio del 2018 viene alla luce il sesto album dal titolo Bye Bye.

L’estratto Il mondo prima di te viene scelto per partecipare al Festival di Sanremo del 2018, classificandosi terzo.

Annalisa durante il Festival di Sanremo 2018

Nell’estate successiva esce Avocado Toast, seguito a Novembre da Vento sulla luna, primo singolo estratto dal 7° album dell’arista.

Nell’aprile del 2020 J-ax pubblica il singolo Supercalifragili in cui duetta con Annalisa che è sia la cantante che l’autrice del brano.

L’ultimo CD dell’artista, Nuda, vede la luce il 18 Settembre 2020 e pochi mesi dopo arriva la notizia che Annalisa parteciperà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Dieci.

Vita privata

Annalisa Scarrone è molto riservata circa la sua vita sentimentale e l’unica storia di cui si hanno testimonianze è quella con lo storico fidanzato Davide Simonetta.

Davide e Annalisa ai tempi della loro relazione

I due si sono detti addio nel 2017 e sono rimasti in buoni rapporti.

Annalisa al momento sembra essere single e sui social mostra orgogliosa la foto dei suoi amori pelosi: i gatti!

Testo della canzone Dieci di Annalisa Scarrone

Cos’è che ti ho promesso
Non so
Non mi ricordo adesso
Me lo dici cos’hai
Siamo dentro i ghiacciai
Dieci giorni in una notte
Dieci bocche sul mio cocktail
Se è più facile scrivimi
Che hai bisogno di quello che hai perso
E va bene una volta su cento
Se ci pensi precipiti
Non ho tempo deciditi
A fine lavoro ti penso
Ho cenato col vino sul letto
E non deve andare così
Non fanno l’amore nei film
E forse non ritorno in me
Ma niente panico
Guarda come piove forte
Questo sabato
Perché l’ultima volta è sacra
Fa freddo tornare a casa
Ma non è così amara
Questa notte si impara
E sta piovendo
E sono fuori da
Fuori da me
E questa casa non ha
Niente di
Niente di te
Ma l’ultima volta è sacra
L’ultimo bacio in strada
Tu scrivimi tra un’ora
Serviranno ancora
Dieci ultime volte
Dieci
Dieci ultime volte
Vestiti fuori posto
Addormentati in un parcheggio
Baci francesi delivery
Le scenate nell’appartamento
Merito caffè latte corretto
E mi piace se esageri
Non ho tempo deciditi
Io però non ti aspetto
Mi ricordi di un libro che ho letto
E non deve andare così
Non fanno l’amore nei film
E forse non ritorno in me
Ma niente panico
Guarda come piove forte
Questo sabato
Perché l’ultima volta è sacra
Fa freddo tornare a casa
Ma non è così amara
Questa notte si impara
E sta piovendo
E sono fuori da
Fuori da me
E questa casa non ha
Niente di
Niente di te
Ma l’ultima volta è sacra
L’ultimo bacio in strada
Tu scrivimi tra un’ora
Serviranno ancora
Dieci ultime volte
Tra un’ora…
Forse non te l’ho mai detto
Forse lo sai già
Che ho bisogno di quello che ho perso
Di quella volta su cento
Non ritorno in me
Ma niente panico
Guarda come piove forte
Questo sabato
Perché l’ultima volta è sacra
Fa freddo tornare a casa
Ma non è così amara
Questa notte si impara
E sta piovendo
E sono fuori da
Fuori da me
E questa casa non ha
Niente di
Niente di te
Ma l’ultima volta è sacra
L’ultimo bacio in strada
Tu scrivimi tra un’ora
Serviranno ancora
Dieci ultime volte
Dieci
Dieci ultime volte
Dieci

Commenti

Lascia un commento

2 Ping & Trackback

  1. Pingback:

  2. Pingback:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Chi è Antonio Aiello, cantante Sanremo 2021

Chi è Arisa Pippa, cantante Festival di Sanremo 2021