in

Come sbarazzarsi di forfora in inverno naturalmente

L’inverno potrebbe portare neve, ma porta anche fiocchi al nostro cuoio capelluto! La ricerca mostra che la forfora tende a peggiorare durante l’inverno. Ma ecco le migliori maschere per capelli fai-da-te per aiutarti a sbarazzarti della forfora in inverno. Queste maschere contengono ingredienti naturali che alleviano e proteggono il cuoio capelluto e rafforzano e idratano i capelli. Scorri verso il basso per scoprire come dire addio alla forfora in questa stagione fredda!

Takeaway chiave

  • L’applicazione di maschere per capelli a base di alcuni ingredienti con pH acido aiuta a controllare la crescita del fungo forfora e purificare il cuoio capelluto.
  • Queste maschere sono una combinazione di ingredienti antibatterici / antifungini e nutrienti. Esempio: olio dell’albero del tè (antifungino) e olio di mandorle (per il nutrimento).
  • Se i rimedi casalinghi non funzionano per te, l’uso di shampoo contenenti solfuro di selenio, catrame di carbone, ecc. Può aiutare.

5 maschere per capelli fai-da-te facili per la forfora in inverno

1. Olio di cocco e succo di lime

Le proprietà idratanti dell’olio di cocco e il pH acido del succo di lime sono perfetti per la forfora invernale. Il succo di lime deterge il cuoio capelluto e contiene acido citrico che regola il pH del cuoio capelluto (1). Ciò impedisce al fungo della forfora di crescere e prosperare. L’olio di cocco idrata il cuoio capelluto e le ciocche di capelli e mantiene i capelli sani e lucenti.

Avrai bisogno di

  • Olio di cocco
  • 1 cucchiaino di succo di lime
  • 6 cucchiaini d’acqua
  • Batuffolo di cotone

Indicazioni

  1. Massaggiare l’olio di cocco sul cuoio capelluto con movimenti circolari.
  2. Diluire il succo di lime e l’acqua.
  3. Usa il batuffolo di cotone per tamponare questa miscela sul cuoio capelluto.
  4. Lasciare in posa per 20 minuti.
  5. Lavare con uno shampoo antiforfora.

Nota: Il succo di lime può causare irritazione se non diluito. Se prude anche dopo la diluizione, lavarlo immediatamente e applicare un’altra mano di olio di cocco.

2. Aloe Vera e Neem

L’aloe vera diminuisce il prurito, il desquamazione e le aree colpite dalla forfora, mentre il neem ha proprietà antibatteriche e antifungine (2), (3). Se usati in combinazione, sono un’eccellente maschera fai-da-te per sbarazzarsi della forfora in inverno.

Avrai bisogno di

  • 2 cucchiai di gel di aloe vera
  • 10-15 foglie di neem fresco

Indicazioni

  1. Frullare il gel di aloe vera e le foglie di neem.
  2. Blitz per 6-7 secondi.
  3. Applicare questa miscela sul cuoio capelluto e lasciarla in posa per 30 minuti.
  4. Lavare con uno shampoo antiforfora.

3. Sidro di mele e fieno greco

L’aceto di sidro di mele ha un pH basso (pH acido), che impedisce la crescita del fungo. Aiuta anche a pulire il cuoio capelluto. L’alto contenuto proteico e l’acido nicotinico nei semi di fieno greco aiutano a rafforzare le radici dei capelli e prevenire la forfora (4).

Avrai bisogno di

  • 2 cucchiai di semi di fieno greco
  • 1/2 cucchiaino di aceto di sidro di mele

Indicazioni

  1. Immergere i semi di fieno greco durante la notte.
  2. Frullare l’aceto di sidro di mele e 10-12 cucchiai di acqua di semi di fieno greco.
  3. Applicare questa miscela sul cuoio capelluto.
  4. Lasciare in posa per 30 minuti prima del lavaggio.

4. Olio dell’albero del tè e olio di mandorle

Le proprietà antifungine dell’olio dell’albero del tè e le proprietà nutrienti dell’olio di mandorle rendono questo intruglio perfetto per rimuovere la forfora e trattare il cuoio capelluto secco e pruriginoso (5), (6).

Avrai bisogno di

  • 2 gocce di olio dell’albero del tè
  • 50 ml di olio di mandorle

Indicazioni

  1. Diluire l’olio dell’albero del tè in olio di mandorle.
  2. Agitare bene questa miscela e massaggiarla sul cuoio capelluto.
  3. Lasciare in posa per 30 minuti prima del lavaggio.

Nota: l’olio dell’albero del tè deve essere diluito prima dell’uso, in quanto può irritare la pelle. Se hai un cuoio capelluto sensibile, evita di usare l’olio dell’albero del tè.

5. Tè verde e succo d’arancia

Il tè verde tratta la forfora riducendo l’eccesso di produzione di sebo nel cuoio capelluto (7). Il pH acido e il contenuto di vitamina C del succo d’arancia lo rendono una buona combinazione per sbarazzarsi della forfora invernale.

Avrai bisogno di

  • 4 cucchiai di tè verde
  • 2 cucchiai di succo d’arancia

Indicazioni

  1. Mescolare il tè verde e il succo d’arancia.
  2. Applicare questa miscela sul cuoio capelluto.
  3. Lasciare in posa per 20 minuti e lavare con uno shampoo antiforfora.

Questi sono i rimedi casalinghi per sbarazzarsi della forfora in inverno. Ci sono altri trucchi che possono aiutare a eliminare rapidamente la forfora invernale. Ecco cosa puoi fare.

Altri modi efficaci per sbarazzarsi della forfora invernale

  • Usa uno shampoo antiforfora

Gli shampoo antiforfora contengono solfuro di selenio, catrame di carbone, piritione di zinco o ketoconazolo (8). Questi ingredienti aiutano a rimuovere la forfora e prevenire la crescita di funghi sul cuoio capelluto. Utilizzare uno shampoo antiforfora due volte a settimana per almeno quattro settimane per risultati visibili. Tuttavia, non abusare di questi shampoo in quanto ciò può indurre la ricrescita della forfora.

  • Evita di graffiare

Il cuoio capelluto secco con forfora è davvero pruriginoso e graffiare il cuoio capelluto non farà che peggiorarlo. I fiocchi cadono sulle spalle e sporcano i capelli. Premi il dito indice sul cuoio capelluto per controllare la voglia di prurito.

  • Evitare l’uso di acqua calda

Gli inverni possono spingerti a usare acqua calda per lavarti i capelli. Ma l’uso di acqua calda / calda renderà i capelli crespi e asciugherà il cuoio capelluto. Questo diventa un ambiente ideale per la crescita della forfora. Quindi, usa acqua tiepida per la tua doccia.

  • Olio da massaggio prima dello shampoo

Massaggiare gli oli di cocco o di mandorle ogni volta che si shampoo i capelli. Questo aiuta a idratare i fili e nutrire le radici dei capelli. Migliora la circolazione sanguigna al cuoio capelluto e combatte la forfora.

  • Evitare di modellare i prodotti con l’alcol

Qualsiasi prodotto per l’acconciatura, come lacca per capelli, shampoo secco o mousse, può contenere alcol, che asciuga il cuoio capelluto e peggiora la forfora. Pertanto, evitare prodotti per l’acconciatura con alcol.

  • Pulisci la spazzola per capelli

Pulisci la spazzola per capelli due volte a settimana. Non vuoi trasferire la forfora dalla spazzola per capelli al cuoio capelluto pulito. Ecco perché è essenziale pulire la spazzola per capelli ogni volta che si fa lo shampoo.

  • Non legare i capelli bagnati

Legare i capelli bagnati crea un ambiente umido per la crescita della forfora. Utilizzare un asciugacapelli sull’ambiente caldo per asciugare i capelli durante l’inverno. Puoi anche indossare una sciarpa, una marmitta o una felpa con cappuccio per proteggere i capelli dal freddo.

  • De-stress la tua mente

Lo stress aumenta il livello di cortisolo del tuo corpo, che influisce sulla salute del cuoio capelluto. Metti da parte il tempo per rilassarti. Puoi allenarti, fare una passeggiata, correre, leggere, scrivere, ascoltare musica o meditare.

  • Mantenere una dieta sana

Devi anche aumentare la salute del cuoio capelluto dall’interno. Consumare alimenti che aiutano a ridurre l’infiammazione, come pesce ricco di omega-3 (sgombro, salmone, tonno, ecc.), Noci e semi. Includi alimenti ricchi di proteine come legumi, uova, funghi e soia nella tua dieta. Consuma verdure e frutta a foglia verde per vitamine, minerali e fibre.

Incorpora queste abitudini per tenere a bada la forfora durante gli inverni e migliorare la salute dei capelli, della pelle e delle unghie.

Considerazioni finali!

Basse temperature, clima secco, stress e una dieta povera possono rendere il cuoio capelluto più incline alla forfora. Ma con queste 5 maschere per capelli fai-da-te e i suggerimenti sopra menzionati, puoi sbarazzarti facilmente della forfora invernale. Quindi, inizia con la tua routine anti-forfora invernale oggi!

Domande frequenti

Come si previene il cuoio capelluto secco in inverno?

Massaggiare il cuoio capelluto con oli di cocco o mandorle due volte a settimana per prevenire la secchezza. È possibile ottenere un trattamento spa per capelli una volta al mese. Inoltre, bere 2-3 litri di acqua al giorno.

Perché la mia forfora peggiora in inverno?

Il clima freddo e secco durante la stagione invernale innesca la forfora. Il modo migliore per controllarlo è massaggiare l’olio sul cuoio capelluto, usare maschere per capelli fai-da-te, mangiare sano e rimanere senza stress.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Come prendersi cura dei capelli nei monsoni

I migliori consigli e trucchi per la cura dei capelli da includere nel tuo regime di bellezza