in

Cos’è Il Tofu E Quali Sono I Suoi Benefici?

Anche se può sembrare un nuovo ingrediente, il tofu esiste da secoli ed è molto comune nei pasti di persone che non mangiano carne, per esempio. Originario della Cina, il tofu è prodotto con latte di soia ed è ricco di proteine.
Poiché si tratta di un alimento a base di soia, contengono isoflavoni, che si ritiene siano la causa principale dei benefici per la salute del tofu, che includono la riduzione del rischio di cancro, diabete e malattie cardiache.

Cos’è il tofu?

Il tofu è fatto da latte di soia condensato che viene pressato in blocchi solidi di colore bianco in un processo simile a quello della produzione del formaggio. Affinché il tofu solidifichi e mantenga la sua forma, viene utilizzato un coagulante ricco di minerali che rimane dopo aver estratto il sale dall’acqua di mare chiamato nigari.
Una delle preoccupazioni delle persone sul tofu è che una grande percentuale della coltivazione di soia viene coltivata negli Stati Uniti ed è geneticamente modificata (OGM) per aggiungere geni per migliorarne la crescita, la resistenza ai parassiti, il contenuto di nutrienti e la facilità di coltivazione, ma ci sono anche prodotti di tofu sul mercato etichettati biologici e privi di OGM.

Benefici di mangiare tofu

Il tofu è ricco di proteine e contiene tutti gli aminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno. Fornisce anche grassi, carboidrati, un’ampia varietà di vitamine e minerali e, poiché ha molti nutrienti in relativamente poche calorie, è perfetto per una dieta dimagrante.
Ad esempio, una porzione da 100 grammi di tofu sodo con calcio contiene 144 calorie, 17 grammi di proteine, 3 grammi di carboidrati, 2 grammi di fibre e 9 grammi di grassi, mentre per minerali e vitamine, questa porzione include:
  • 53% del valore giornaliero del calcio
  • 51% del valore giornaliero del manganese
  • 42% del valore giornaliero del rame
  • 32% del valore giornaliero del selenio
  • 18% del valore giornaliero di vitamina A
  • 15% del valore giornaliero del fosforo
  • 15% del valore giornaliero del ferro
  • 14% del valore giornaliero di magnesio
  • 14% del valore giornaliero di zinco
Inoltre, la soia contiene composti vegetali naturali chiamati isoflavoni, che funzionano come fitoestrogeni, il che significa che possono legarsi e attivare i recettori degli estrogeni nel corpo.
Infatti, in alcuni casi gli isoflavoni si comportano come l’ormone estrogeno, sebbene il loro effetto sia più debole; in altri, questi composti non agiscono come estrogeni. Molti dei benefici per la salute del tofu, tra cui il ridotto rischio di cancro, diabete e malattie cardiache, sono attribuiti al suo alto contenuto di isoflavoni.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

5 Modi Per Preparare Il Bitume Per Le Torte

Prendere il diploma da privatista: cosa serve e come prepararsi al meglio