in

Chi è Francesco Bocciardo, oro Paralimpiadi di Tokyo 2020

Francesco Bocciardo è un nuotatore italiano che, durante le Paralimpiadi nipponiche, ha vinto due medaglie d’oro, rispettivamente nei 200 m stile libero e nei 100 m dorso.

Il suo strabiliante risultato arriva poco tempo dopo quello della collega nuotatrice Carlotta Gilli che, al momento, guida il palmarès olimpico azzurro con la vittoria di ben 5 medaglie (2 ori, 2 argenti e 1 bronzo).

Ma cosa sappiamo di Francesco? Conosciamolo un po’ meglio 🙂

Biografia e carriera sportiva

Francesco Bocciardo è nato a Genova il 18 marzo 1994.

È affetto dalla nascita dalla diplegia spastica, una forma di paralisi che colpisce entrambe le gambe, e si è avvicinato al nuoto come forma di terapia.

Il suo esordio internazionale arriva nel 2011 in occasione dei Campionati Europei di Berlino, durante i quali non ottiene alcun titolo.

L’anno successivo partecipa ai Giochi Paralimpici di Londra e, anche qui, non riesce a raggiungere le finali.

Stessa sorte gli tocca agli Europei di Eindhoven nel 2014 ma, finalmente, nel 2015 conquista la prima medaglia d’oro internazionale ai Mondiali di Glasgow nei 400 m stile libero.

Francesco Bocciardo alla premiazione di Glasgow 2015

L’anno dopo bissa il successo agli Europei di Funchan, vincendo sia un oro che un bronzo.

Nel settembre 2016 partecipa alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro e conquista l’oro nella finale dei 400 m stile libero, dominando la gara e concludendola con uno scarto di ben 5,67 secondi sul secondo classificato.

Francesco Bocciardo festeggia l’oro alle Paralimpiadi di Rio De Janeiro del 2016

Due anni dopo, durante gli Europei di Dublino, fa incetta di medaglie, conquistandone 5 e stabilendo anche il nuovo record del mondo nei 100 m rana, categoria S3, con il tempo di 2’23″65.

Il 25 agosto 2021 vince l’oro nei 200 m stile libero ai Giochi nipponici con il nuovo record paralimpico di 2’26″76; si ripete poi due giorni dopo conquistando la finale nei 100 m dorso categoria S5.

Il nuotatore è stato anche insignito, per due volte, del Collare d’oro al merito sportivo del CONI, rispettivamente nel 2016 e nel 2019.

Francesco Bocciardo riceve il Collare d’oro al merito sportivo nel 2019

Vita privata

Non sappiamo nulla circa la vita privata di Francesco Bocciardo ma, vista la sua giovane età, siamo più che sicuri che ha ancora a disposizione moltissimo tempo per cercare l’amore della sua vita.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Chi è Maria Andrea Virgilio, bronzo Paralimpiadi Tokyo 2020

Chi è Stefano Raimondi, oro Paralimpiadi di Tokyo 2020