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Gli 8 motivi per cui devi iscriverti alla boxe

La boxe è una tendenza, non c’è dubbio. Nella maggior parte delle catene di palestre offrono corsi di boxe e in tutte le città ci sono centri dove è possibile praticare questo sport. Ma perché un esercizio che è stato praticato per così tanti anni sta causando un tale furore ora? Il motivo è semplice: abbiamo realizzato tutti i benefici che si ottengono quando viene praticato. Non solo fisicamente, ma anche mentalmenteEcco perché sempre più donne sono incoraggiate a praticare questo sport. Il personal trainer Borja Viera, insegnante della Boutique Boxing della palestra Yoofit ci racconta tutti i motivi per cui dovresti iniziare a praticarlo. Iniziamo con le caloriepoiché è uno degli esercizi che bruciano di più.

Quante calorie hai intenzione di bruciare la boxe?

Come spiega il personal trainer Borja Viera, la boxe è uno sport con cui brucerai molte calorie. Naturalmente, “normalmente le calorie bruciate dipenderanno dallo sforzo di ogni studente, ma lo standard è di solito tra 600 e 800 calorie per sessione. Le sessioni durano circa un’ora”. Ci dice anche che gli esercizi di mobilità sono quelli che non aiutano a bruciare calorie, ma anche lo sparring. Come sempre, dipenderà dallo sforzo di ogni studente.

Fa bene alla tua salute mentale

L’esercizio fisico aumenta l’ossigenazione del sangue in tutto il corpo e, inoltre, aumenta la produzione di endorfine, ormoni legati al benessere. Praticare uno sport su base regolare come la boxe ha un impatto positivo sulla prevenzione di problemi di salute mentale come la depressione o l’ansia. Migliora anche il disturbo da deficit di attenzione (ADHD), oltre a contribuire a migliorare la salute del cervello, la memoria e la concentrazione.

Migliora la salute del tuo cuore

Oltre ai benefici cardiovascolari di qualsiasi sport, in particolare, la boxe è un esercizio che viene praticato a turni, cioè a intervalli. Questi tipi di routine sono benefici per il cuore, in quanto aumenta la circolazione sanguigna, riduce la pressione sanguigna e migliora la capacità respiratoria.

Aumenta la tua resistenza

Poiché la boxe è un esercizio ad alto impatto, l’aumento della ventilazione polmonare e il miglioramento della capacità aerobica sono notevoli. Inoltre, poiché la maggior parte degli esercizi praticati nella boxe vengono eseguiti rapidamente, aumenta anche la resistenza anaerobica.

Toni a livello integrale

Gli esercizi che vengono eseguiti durante la boxe tonificano i muscoli di tutto il corpo. Quando si colpisce, si protegge o si schiva, c’è un intenso lavoro di resistenza, velocità e potenza, sia nel treno superiore che inferiore, esercitando i gruppi muscolari di quelle aree.

Aumenta la tua autostima

Lo sport ci fa sentire meglio per molte ragioni, perché a livello fisiologico aumenta gli ormoni responsabili del benessere. La boxe, inoltre, poiché è un esercizio impegnativo, ci fa sentire meglio con noi stessi. Come assicura il personal trainer, la boxe aumenta la tua autostima ed elimina i complessi.

Quante volte dovresti praticarlo?

Il personal trainer di Yoofit consiglia di frequentare le lezioni di boxe almeno due volte a settimana. Tuttavia, sottolinea che “alcuni studenti arrivano fino a 4 giorni, tutto dipende dagli obiettivi che hanno fissato a livello personale”, afferma l’esperto.

Con quali altre routine dovremmo combinarlo?

La boxe può essere combinata molto bene con il lavoro su macchine di forza di qualsiasi palestra o calisthenics. In questo momento è anche in tendenza lavorare crossfit e boxe. È una formazione molto completa ed efficace.

– Leggi tutto: I migliori esercizi da combinare con il tuo allenamento di boxe

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