in

Il diabete può causare alti tassi di cancro al seno nelle donne di colore

Il diabete di tipo 2 può aumentare il rischio di un tipo aggressivo di cancro al seno tra le donne di colore negli Stati Uniti, secondo un nuovo studio.

MERCOLEDÌ, 15 novembre 2017 (HealthDay News) – Il diabete di tipo 2 può aumentare il rischio di un tipo aggressivo di cancro al seno tra le donne di colore negli Stati Uniti, secondo un nuovo studio.

I ricercatori della Boston University hanno analizzato i dati di oltre 54.000 donne nere che erano libere dal cancro all’inizio dello studio. Durante i 18 anni successivi, a 914 donne è stato diagnosticato un carcinoma mammario positivo al recettore degli estrogeni (ER +) e 468 un carcinoma mammario negativo al recettore degli estrogeni (ER-).

Le donne con diabete di tipo 2 avevano il 43% di probabilità in più di sviluppare un cancro al seno ER-, ma non avevano un aumento del rischio di cancro al seno ER +. Lo studio ha scoperto che l’aumento del rischio di cancro ER non era attribuibile al loro peso.

“Sebbene non abbiamo osservato alcuna associazione per il tipo più comune di cancro al seno, il tipo che risponde agli estrogeni, si stima che le donne con diabete siano a maggior rischio di sviluppare un cancro al seno negativo al recettore degli estrogeni, un tipo più aggressivo di cancro al seno che è due volte più comune nelle donne nere degli Stati Uniti che nelle donne bianche “, ha detto l’autore corrispondente Julie Palmer in un comunicato stampa dell’università.

È professoressa di epidemiologia presso la School of Public Health dell’università.

Le possibili ragioni per l’aumento del rischio di cancro al seno ER nelle donne di colore con diabete includono l’infiammazione cronica correlata al diabete che può scatenare il cancro, ha suggerito Palmer.

“Dato che la prevalenza del diabete è due volte più alta negli afro-americani rispetto ai bianchi, la scoperta attuale, se confermata, può aiutare a spiegare la maggiore incidenza di cancro al seno ER nelle donne afro-americane”, ha detto Palmer.

Ma questo studio ha trovato solo un’associazione tra diabete e cancro al seno, piuttosto che un legame di causa ed effetto.

I risultati sono stati pubblicati il ​​15 novembre sulla rivista Cancer Research .

FONTE: Boston University, comunicato stampa, 15 novembre 2017

Copyright © 2017 HealthDay . Tutti i diritti riservati.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Le donne più pesanti possono aver bisogno di mammografie più spesso

Compatibilità con i Pesci: corrispondenze migliori e peggiori