in

Chi è Maria Andrea Virgilio, bronzo Paralimpiadi Tokyo 2020

Maria Andrea Virgilio è una tiratrice con l’arco che, nel corso delle recenti Paralimpiadi nipponiche, ha vinto la medaglia di bronzo nel compound open di tiro con l’arco, battendo la collega russa Stepanida Artakhinova.

La sua è la ventottesima medaglia del palmarès olimpico azzurro e la prima per il tiro con l’arco durante i correnti Giochi.

Il suo titolo arriva a poche ore di distanza dal bronzo conquistato dal tiratore con carabina Andrea Liverani.

Ma cosa sappiamo di questa arciera? Conosciamola un po’ meglio 🙂

Biografia e carriera sportiva

Maria Andrea Virgilio è nata a Bagno a Ripoli (Firenze) nel 1985.

Cresciuta a Trapani, in Sicilia, è affetta da spina bifida, una malformazione neonatale al midollo spinale.

Fa parte del Gruppo Sportivo Asd Diamond Archery Palermo ed è allenata da Guglielmo Fuchsova, coach della Nazionale Azzurra di tiro con l’arco nonché presidente della Diamond.

Fuchsova, conosciuto da tutti come Willy, allena Maria Andrea da quando l’atleta aveva 9 anni e ha sempre creduto nel suo talento sportivo.

Maria Andrea Virgilio durante la gara di Tokyo 2020; alle sue spalle, il coach Willy

L’arciera si è contraddistinta durante i Campionati Italiani indoor di Rimini del 2021 dove, grazie alle straordinarie performance, non solo è entrata di diritto nella classe senior ma ha anche stabilito il nuovo record mondiale ed europeo para-archery con il risultato di 583 punti.

Maria Andrea Virgilio durante il Campionato Italiano di Rimini del marzo 2021

Il nuovo primato supera di un solo punto quello dell’ex campionessa in carica, la brasiliana Jane Karla Gogel.

Durante Tokyo 2020, Maria Andrea ha fatto la storia del tiro con l’arco femminile insieme alla collega Lucilla Boari che, durante le Olimpiadi di Tokyo 2020, ha conquistato anch’essa il bronzo per la prima volta nella storia della disciplina femminile.

Appena conquistato il titolo, la Virgilio ha dichiarato alle telecamere: <<Questa medaglia mi ha ripagato di tutti i sacrifici fatti in questi anni, per cui ringrazio l’Asd Diamond Archery e il presidente è Guglielmo Fuchsova che è anche il mio tecnico>>.

Vita privata

Non si sa praticamente nulla circa la vita privata di Maria Andrea Virgilio; l’atleta sembra tenere di più a farsi conoscere per i suoi risultati sportivi piuttosto che per le esperienze fuori dalle palestre.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Chi è Andrea Liverani, bronzo Paralimpiadi Tokyo 2020

Chi è Francesco Bocciardo, oro Paralimpiadi di Tokyo 2020