in

Chi è Odette Giuffrida, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Odette Giuffrida è una judoka italiana che, nel corso delle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria 52 kg.

L’atleta è la quarta italiana a vincere una medaglia olimpica durante i correnti Giochi; prima di lei infatti sono da menzionare l’argento dello spadaccino Luigi Samele, l’oro del taekwondoka Vito Dell’Aquila e il bronzo della ciclista su strada Elisa Longo Borghini.

Odette è alla sua seconda Olimpiade della carriera e al suo secondo podio olimpico, dopo che, nel 2016, vinse l’argento durante i Giochi di Rio De Janeiro.

Ma cosa sappiamo di questa talentuosa judoka? Conosciamola un po’ meglio 🙂

Biografia e carriera

Odette Giuffrida è nata a Roma il 12 ottobre 1994.

Si avvicina al judo all’età di sei anni grazie al fratello Salvatore e inizia la sua formazione agonistica presso il Talenti Sporting Club della capitale.

Nel 2009 fa il suo esordio a livello internazionale nella categoria cadetti, vincendo l’oro nei Campionati Europei e all’Olimpiade Europea e l’argento ai Campionati Mondiali.

Due anni dopo entra a far parte del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano, continuando a collezionare importanti vittorie in ambito nazionale e internazionale.

Nel 2016 partecipa alle Olimpiadi di Rio De Janeiro e ottiene la medaglia d’argento nella categoria 52 kg, dopo essere stata sconfitta in finale dalla judoka kosovara Majilinda Kelmendi.

Odette Giuffrida festeggia l’argento durante le Olimpiadi di Rio De Janeiro del 2016

Nel 2020, in occasione dei campionati Europei di judo svoltisi a Praga, vince l’oro, diplomandosi campionessa d’Europa.

Il 25 luglio 2021 vince la seconda medaglia olimpica della carriera, ottenendo il bronzo nella categoria 52 kg e diventando la prima judoka italiana a vincere, per la prima volta nella storia, due medaglie in due diverse edizioni dei Giochi olimpici.

Vita privata

Odette Giuffrida è fidanzata con un misterioso ragazzo di nome Mario che si è fatto vedere per la prima volta durante le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Chi è Elisa Longo Borghini, bronzo Olimpiadi di Tokyo 2020

Chi è Mirko Zanni, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020