in

Perdere chili in eccesso, ridurre il rischio di cancro al seno?

Se hai bisogno di un altro motivo per perdere peso indesiderato, eccolo.

MARTEDÌ, 9 ottobre 2018 (HealthDay News) – Dimagrire potrebbe fare di più che far sentire bene una donna anziana. Una nuova ricerca suggerisce che potrebbe ridurre le sue probabilità di cancro al seno.

Lo studio ha incluso oltre 61.000 donne in postmenopausa senza cancro al seno precedente e risultati normali della mammografia. Il loro peso è stato controllato all’inizio dello studio e di nuovo tre anni dopo.

Durante un follow-up medio di poco più di 11 anni, nel gruppo sono stati diagnosticati circa 3.000 nuovi casi di carcinoma mammario invasivo.

Le donne che hanno perso il 5% o più del loro peso corporeo avevano un rischio di cancro al seno inferiore del 12% rispetto a quelle il cui peso è rimasto lo stesso, i risultati hanno mostrato.

Inoltre, l’aumento di peso del 5% o più non era associato al rischio di cancro al seno in generale, ma era associato a un rischio più alto del 54% di cancro al seno triplo negativo. Tuttavia, l’associazione non prova causa ed effetto.

Lo studio è stato pubblicato online l’8 ottobre sulla rivista Cancer .

“Il nostro studio indica che una riduzione del peso moderata e relativamente a breve termine è stata associata a una riduzione statisticamente significativa del rischio di cancro al seno per le donne in postmenopausa”, ha detto il dottor Rowan Chlebowski, del City of Hope National Medical Center, a Duarte, in California.

“Questi sono risultati osservazionali, ma sono anche supportati da prove cliniche randomizzate”, ha detto. E studi precedenti hanno dimostrato che “l’adozione di un modello dietetico a basso contenuto di grassi associato a una simile entità di perdita di peso ha portato a un significativo miglioramento della sopravvivenza globale del cancro al seno”, ha aggiunto Chlebowski in un comunicato stampa.

Presi insieme, gli studi “forniscono una forte evidenza correlativa che un modesto programma di perdita di peso può avere un impatto sul cancro al seno”, ha concluso Chlebowski.

FONTE: Cancro , comunicato stampa, 8 ottobre 2018

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Tutto sul cancro al seno triplo negativo

Ciò che ogni donna deve sapere sul cancro al seno