in

Potrebbe una cena anticipata abbassare il seno, rischio di cancro alla prostata?

Cenare tardi e andare subito a letto può aumentare il rischio di cancro al seno o alla prostata, suggerisce un nuovo studio.

MERCOLEDÌ, 18 luglio 2018 (HealthDay News) —Una cena tardiva e andare direttamente a letto può aumentare il rischio di cancro al seno o alla prostata , suggerisce un nuovo studio.

Ricercatori spagnoli hanno analizzato i dati di 621 pazienti con cancro alla prostata e 1.205 pazienti con cancro al seno, oltre a 872 uomini e 1.321 donne senza questi tumori.

Le persone che hanno consumato il pasto serale prima delle 21:00 o hanno aspettato almeno due ore dopo cena prima di andare a dormire avevano un rischio di cancro inferiore del 20% rispetto a quelle che hanno cenato dopo le 22:00 o quelle che hanno mangiato e sono andate a letto subito dopo, secondo il studia.

La ricerca ha trovato solo un’associazione e non dimostra che il mangiare a tarda notte causi questi tumori.

“Il nostro studio conclude che l’aderenza ai modelli alimentari [durante il giorno] è associata a un minor rischio di cancro”, ha detto l’autore principale Manolis Kogevinas, ricercatore presso il Barcelona Institute for Global Health (ISGlobal).

I risultati “evidenziano l’importanza di valutare i ritmi circadiani negli studi sulla dieta e il cancro”, ha detto Kogevinas in un comunicato stampa dell’istituto.

Se i risultati saranno confermati, “avranno implicazioni per le raccomandazioni sulla prevenzione del cancro, che attualmente non tengono conto dei tempi dei pasti”, ha detto Kogevinas.

Ha aggiunto che l’impatto potrebbe essere particolarmente importante in luoghi come l’Europa meridionale, dove le persone cenano tardi.

Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere i risultati, ma la coautrice Dora Romaguera ha affermato che “tutto sembra indicare che i tempi del sonno influiscono sulla nostra capacità di metabolizzare il cibo”. Romaguera è una ricercatrice presso ISGlobal.

Sebbene un’ampia ricerca abbia sondato i collegamenti tra i tipi di cibo e il rischio di cancro, poca attenzione è stata prestata a come il rischio di cancro potrebbe essere influenzato dall’ora dei pasti e da ciò che le persone fanno prima e dopo aver mangiato.

Lo studio è stato pubblicato il 17 luglio sull’International Journal of Cancer .

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come capire se hai i seni densi

Il test genetico può consentire a molte persone con cancro al seno in fase iniziale di evitare la chemio