in

Un altro studio sulla terapia ormonale e sul cancro al seno

Un nuovo studio riapre il dibattito sul fatto che la terapia ormonale utilizzata per trattare i sintomi della menopausa aumenti il ​​rischio delle donne di cancro al seno.

Come forse avrete visto nelle cronache, è stato recentemente pubblicato uno studio che ha rinnovato il dibattito sul rapporto tra terapia ormonale (HT) e cancro al seno . Condotto dal Collaborative Group on Hormonal Factors in Breast Cancer, lo studio ha esaminato i dati di 58 studi, che, presi insieme, includevano oltre 108.000 casi di cancro al seno invasivo. 

I risultati hanno mostrato che i rischi relativi erano maggiori per le donne che usavano estrogeni più progestinici rispetto ai soli estrogeni ; che i rischi erano maggiori negli utenti attuali che in quelli passati; e che i rischi aumentavano con la durata dell’utilizzo negli utenti attuali e passati.  

Quanto potrebbe aumentare il rischio? Cinque anni di HT a partire dall’età di 50 anni si traducono in circa un caso in più di cancro all’anno per ogni 50 donne che assumono una combinazione di estrogeni e progestinici al giorno, un caso aggiuntivo ogni 70 donne che assumono estrogeni più progestinico intermittente e un caso aggiuntivo su 200 donne che usano solo estrogeni. Nelle donne che usano i trattamenti per 10 anni, il numero sarebbe il doppio. Nessun aumento del rischio è stato riscontrato per le donne che usano estrogeni vaginali.

I titoli allarmistici attirano la nostra attenzione, ma ci sono buone ragioni per non farsi prendere dal panico. In primo luogo, i risultati mostrano l’associazione, non il nesso di causalità (una distinzione importante). In secondo luogo, come sottolinea la North American Menopause Society (NAMS), il rapporto si basa su vecchie pratiche di prescrizione per HT, inclusi estrogeni orali e regimi che sono ora usati raramente perché conosciamo i loro effetti avversi. 

Quindi, il rapporto non ci dice nulla sui rischi associati alle attuali pratiche di prescrizione. Infine, i rischi assoluti sono bassi e potrebbero essere il risultato di pregiudizi nella ricerca. 

Secondo NAMS, gli studi randomizzati della Women’s Health Initiative forniscono ancora la migliore stima del rischio assoluto di cancro al seno associato all’uso di HT: sei casi aggiuntivi ogni 10.000 donne all’anno.

Una scoperta importante nello studio è stata che l’obesità è di per sé un fattore di rischio sufficiente per lo sviluppo del cancro al seno in modo che l’HT non sembra aumentare il rischio. Cioè, essere obesi aumenta il rischio di cancro al seno tanto o più di HT, a seconda di altri fattori, come l’età e le specifiche di HT.  

Per me, i risultati dello studio confermano solo la mia convinzione che il trattamento per i sintomi della menopausa debba essere personalizzato per ogni donna, dati i suoi fattori di rischio, sintomi e preferenze. Ad esempio, lo studio parla di un rischio “aumentato” per le donne più giovani che sono in terapia ormonale sostitutiva perché hanno superato la menopausa precocemente. Ma non hanno più rischi di sviluppare il cancro al seno rispetto ai loro amici in premenopausa e l’assunzione di HT fino all’età naturale della menopausa può compensare il rischio di sviluppare altre gravi condizioni.

Ulteriori informazioni: ciò che ogni donna dovrebbe sapere sulla menopausa .

Consiglio di essere aggiornato sulle ultime informazioni su questioni relative alla salute, ma niente batte parlare con un medico ben informato su ciò che è giusto per te. 

Barb DePree, MD, è ginecologa da 30 anni, specializzata nella cura della menopausa da 10 anni. La dottoressa DePree è stata nominata Professionista certificato dell’anno in menopausa nel 2013 dalla North American Menopause Society. Il premio ha riconosciuto in particolare l’impegno, la comunicazione e l’istruzione che fa attraverso  MiddlesexMD , un sito web da lei fondato e dove questo blog è apparso per la prima volta. È anche direttrice dei servizi di mezza età delle donne all’Holland Hospital, Olanda, Michigan.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Prodotti favolosi a sostegno del mese della consapevolezza del cancro al seno

Condizioni di salute Le donne di colore devono essere particolarmente consapevoli