in

Usare lo Shampoo Come Detergente per il Corpo in un’Emergenza?

Ti sei mai trovato in quella situazione? Magari sei in vacanza e ti rendi conto di aver lasciato una bottiglia cruciale nella tua doccia, o forse stai semplicemente finendo. Quindi ti prendi qualche pompa di shampoo come sostituto temporaneo del tuo detergente per il corpo (o viceversa).

Ma questi ripari veloci possono davvero svolgere il lavoro del loro corrispettivo detergente? Avanti, abbiamo parlato con i dermatologi certificati Karan Lal, MD, Mona Gohara, MD, e Geeta Yadav, MD, su se è possibile passare da uno all’altro e, in caso contrario, cosa dovresti usare al suo posto. Continua a leggere per scoprire cosa hanno da dire.

Come Differiscono Shampoo e Detergente per il Corpo

I detergenti per il corpo sono formulati per tipi di pelle e preoccupazioni diverse (come pelle secca, grassa o equilibrata), spiega Lal. Per questo motivo, hanno un pH più elevato rispetto agli shampoo e tendono a contenere ingredienti che amano la pelle come la glicerina. Tendono anche ad avere concentrazioni più elevate di tensioattivi per rimuovere lo sporco e il grasso che si accumulano sul nostro corpo durante il giorno, ci dice Yadav.

Gohara consiglia di cercare detergenti per il corpo con elementi di riparazione della barriera, come lipidi e proteine biosimili. “Cerca ingredienti delicati e non saponi che aiutano a ripristinare la barriera naturale della pelle, come pro-ceramidi, che sono noti per stimolare la produzione naturale di ceramidi della pelle”, dice. Raccomanda il Detergente Rimpolpante per Pelle Secca e Screpolata di Dove (€11), che contiene ingredienti delicati come lo stearato di glicerile e l’acido 12-HSA. Ha una leggera fragranza ma è ipoallergenico per la pelle sensibile.

Gli shampoo, d’altra parte, sono formulati per pulire i capelli. Per farlo, utilizzano ingredienti che possono far sentire la pelle appiccicosa, ci dice Gohara.

Puoi Usare lo Shampoo Come Detergente per il Corpo?

Puoi usare lo shampoo come detergente per il corpo, ma se è buono per la tua pelle è un’altra questione.

Lal sconsiglia di farlo come pratica regolare. “Gli shampoo non idratano la pelle e hanno un pH diverso”, dice. “Rimuovono gli oli più dei detergenti per il corpo, il che potrebbe portare a una pelle estremamente secca.” Gohara concorda, ma pensa che tu possa farcela ogni tanto. “Gli shampoo sono detergenti anche per il cuoio capelluto, e il cuoio capelluto è una pelle simile a quella sul resto del tuo corpo”, nota, aggiungendo che alcuni shampoo potrebbero contenere ingredienti troppo aggressivi per la pelle del corpo. Yadav ci dice che altri non sono così potenti come i detergenti per il corpo; raccomanda di optare per uno shampoo purificante.

Nel frattempo, usare il detergente per il corpo come shampoo è un po’ più difficile. “I detergenti per il corpo non rimuoveranno efficacemente olio e inquinanti dal tuo cuoio capelluto e capelli”, dice Lal. “Potrebbero anche seccare i tuoi capelli.” Senza gli ingredienti specifici per i capelli, i tuoi capelli possono finire per sentirsi fragili o unti dopo il lavaggio.

Cosa Usare Se Non Hai il Detergente per il Corpo

Tutti i dermatologi con cui abbiamo parlato sono d’accordo: se il tuo detergente per il corpo non è disponibile, un detergente per il viso o uno scrub per il viso è un’alternativa migliore rispetto allo shampoo. Tuttavia, lo shampoo può funzionare in un’emergenza.

I detergenti per il viso e gli scrub sono progettati per la pelle, quindi offrono risultati migliori. Anche se usare il tuo costoso scrub per il corpo sotto le ascelle o sul décolleté può sembrare spreco, offre una pulizia più profonda rispetto a uno shampoo o a un detergente per il viso. Lal suggerisce di concentrarsi solo su “ascelle e parti intime” per risparmiare prodotto. Per una pulizia più approfondita, cerca un detergente per il viso con acidi che eliminano le cellule morte mentre ti lavi, come il Detergente Esfoliante AHA/BHA di Murad (€46).

Se non hai altre opzioni, lo shampoo funzionerà per pulire il tuo corpo, ma non farne un’abitudine. Nonostante la loro consistenza e dimensioni corporee simili, lo shampoo manca degli ingredienti specifici per la pelle dei detergenti per il corpo e può lasciare la tua pelle sentendosi secca. In caso di necessità, è meglio prendere il tuo detergente per il viso o lo scrub per il viso come sostituto.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Cosa Sono i Punti Neri?

Come Rasarsi le Gambe Correttamente